Eîdòn al British Columbia Environmental Film Festival 2025

Premiere Internazionale a Vancouver per il documentario etnografico dell’antropologo visuale Simone Bardi

Siamo immensamente orgogliosi di annunciare un traguardo eccezionale per il nostro documentario etnografico girato nel Delta del Po in Veneto, Eîdòn, (pagina ufficiale e trailer al link: ninturfilms.it/eidon). Il documentario, con la regia dell’antropologo visuale Simone Bardi, è stato selezionato ufficialmente per il prestigioso British Columbia Environmental Film Festival (BCEFF), uno degli eventi leader a livello mondiale nella promozione dell’ecologia e della responsabilità nel mondo del cinema documentario.

Questa selezione non è solo un onore, ma un’importante conferma del valore e dell’urgenza del messaggio che il film intende veicolare.

Etica e scienza in primo piano

Il British Columbia Environmental Film Festival (BCEFF) si distingue per il suo impegno a non essere un semplice contenitore di proiezioni ed eventi dedicati al cinema, ma un vero e proprio motore di cambiamento e trasparenza.

Siamo in particolare orgogliosi di far parte del loro innovativo progetto check-fact, un’iniziativa fondamentale per il futuro del documentario. Nelle parole del team BCEFF:

“Nell’ambito del nostro impegno a promuovere fiducia e responsabilità nella narrazione ambientale, quest’anno stiamo lanciando in via sperimentale un nuovo processo opzionale di verifica dei fatti. Ciò avviene in collaborazione con il programma di Scienze Ambientali dell’Università della Columbia Britannica.”

Questa innovativa revisione, supportata dalla scienza, mira a ridurre i pregiudizi e la disinformazione nei film a tema ambientale. Lo ritengo un passo fondamentale per tutto il settore del documentario, che eleva il livello di credibilità e impatto del nostro lavoro. La partecipazione di “Eîdòn,” a un Festival che mette la verità scientifica al centro è un’affermazione potente per la nostra opera.

Come e dove vedere Eîdòn al BCEFF

Per tutti coloro che desiderano vedere “Eidon” e l’intera selezione del Festival, ci sono due fantastiche opportunità a Vancouver, in Canada, e in streaming:

1. Proiezioni in sala al prestigioso Vancity Theatre

Il documentario sarà proiettato durante l’evento in-person del Festival, che si terrà nel prestigioso VIFF Centre (già noto come Vancity Theatre) a Vancouver, British Columbia.

  • Dove: VIFF Centre (1181 Seymour St, Vancouver, BC V6B 3M7, Canada)
  • Quando: la serata in presenza del Festival è prevista per il 4 Novembre.
  • Per dettagli su orari e biglietti, si prega di consultare il sito ufficiale del Festival o del VIFF Centre (https://viff.org/).

2. Streaming On Demand

Per il pubblico internazionale e per chi non può essere a Vancouver, il documentario sarà disponibile in streaming on demand per l’intera durata del Festival Online.

  • Dove: sulla piattaforma online ufficiale del Festival.
  • Coordinate: Per accedere alla visione online, visitate il sito ufficiale del BCEFF: https://www.bceff.org/. L’edizione online è attiva per tutto il mese di Novembre.

Vi invitiamo a seguire Eîdòn in questo importante appuntamento e a sostenere il lavoro di registi e scienziati impegnati a raccontare la verità sul nostro pianeta. Non perdete l’occasione di far parte di un movimento che usa il cinema per ispirare un cambiamento reale.

Ad oggi il documentario ha ottenuto i seguenti riconoscimenti e nomination in ambito internazionale:

  • British Columbia Environmental Film Festival 2025 (Vancouver, Italia) – OFFICIAL SELECTION
  • Veneto International Film Festival 2025 (Treviso, Italia) – OFFICIAL NOMINATION: BEST DOCUMENTARY, BEST CINEMATOGRAPHY, BEST DIRECTION, BEST PRODUCTION
  • Bracciano Film and Arts Festival 2025 (Bracciano, Italia) – OFFICIAL SELECTION
  • Paradise Film Festival 2025 (Colonia, Germania) – BEST DOCUMENTARY
  • Coliseum International Film Festival 2025 (Roma, Italia) – OFFICIAL SELECTION

Continua a seguire il percorso del documentario e a scoprire dove vederlo, seguendo anche la pagina Instagram di Nintur Films

Simone
Nintur Films